Tonycliffton Band: Il ritorno del cavaliere ottuso

« Older   Newer »
  Share  
TarjaLaura
view post Posted on 17/9/2008, 21:52




...appena pubblicata su http://www.sanremoworld.com/interviste/tonyclifftonband.htm

SANREMO, 17 SETTEMBRE 2008 - TONYCLIFFTONBAND: IL RITORNO DEL CAVALIERE OTTUSO


01)Tra il "ho sentito dire" ed il "dovrebbe essere vero" sembra che ci sia una "nuova" band in preparazione, vero?
Yeah……Praticamente ciondolandomi da un concerto all’altro e ogni tanto buttandomi in qualche jam mi è salita su la voglia di suonare ma non avevo certo voglia di metter su una band di cover o una tribute band,anche se avevo pensato ad un omaggio a celentano,e poi invece un giorno il chitarrista Fabio Rossi mi ha quasi “costretto” a rimettermi in gioco adducendo che le canzoni che scrivo o scrivevo non potevano rimanere sepolte. Mi sono lasciato piacevolmente convincere.

02)Ok, Ok, comunque sapevo già tutto, o comunque quel poco che ci è dato sapere sembra già tutto, per cui ricominciamo, nome?
Tonycliffton Band naturalmente.

03)Componenti? Musicisti? Autori? Presentatori? Manager?
Fabio Rossi alla chitarra, Fulvio Gaslini al basso, Mimmo De Leo alla batteria (praticamente Tre quinti dei Burning Purple ) e poi io alla chitarra ritmica e voce.

04)Comunque è un po' di tempo che il nome "Tonycliffton" compare nella scena live ponentina .... Ma nella realtà, o meglio, nella reale finzione cinematografica, chi era codesto Tony Clifton?
Tutto parte da Andy Kaufmann, geniale comico americano prematuramente scomparso,la sua storia è narrata nel film “MAN ON THE MOON”diretto da Milos Forman e con Jim Carrey, Tony Cliffton è il secondo personaggio più celebre di Kaufman che sarebbe diventato Tony Clifton, un presunto cantante di Las Vegas. Clifton apriva gli spettacoli di Kaufman e, in alcuni casi, teneva dei propri spettacoli e concerti. Il personaggio venne impersonato non solo da Kaufman, ma alcune volte anche da suo fratello Michael o dall'amico e collaboratore Bob Zmuda. Per questo motivo, per un certo periodo di tempo non fu chiaro a tutti che Clifton non fosse una vera persona. Kaufman, come suo solito, si divertiva ad ingannare il pubblico, apparendo insieme a Clifton interpretato dal fratello o da Zmuda. Successe anche che alcuni giornalisti intervistassero Clifton come colui che apriva gli spettacoli di Kaufman. Quando gli veniva fatto il nome di quest'ultimo, Clifton puntualmente si arrabbiava e cominciava a urlare ed inveire contro Kaufman, accusandolo di arricchirsi alle sue spalle, sfruttando il suo nome, e ribadendo che erano due persone distinte. Clifton venne, come condizione posta da Kaufman, assunto per alcune apparizioni in Taxi, ma si fece licenziare dopo aver creato confusione sul set, spaccando e tirando oggetti, e dovette essere scortato fuori dagli studi della ABC dalle guardie della sicurezza. L'incidente si guadagnò ampi spazi sui giornali, per la popolarità che la sitcom e i suoi interpreti avevano guadagnato, rendendo Kaufman felice vedendo la sua "creatura" trattata come un personaggio vero e proprio. Una vera e propria ispirazione per il mio modo di vivere e vedere la vita.

05)Torniamo alla band. Cosa ha spinto Larry (ormai consolidato organizzatore, direttore artistico) a tirar fuori dal cassetto le musiche d'un tempo?
Il fatto è che dopo molto tempo mi mancava il palco e la musica, anche se il palco e la musica non sentivano la mia mancanza,ma, come dico sempre,se lo fanno tutti, lo posso fare anche io, e se alcuni lo fanno male lo posso fare anche io, male.

06) La scelta dei musicisti mi sembra scontata se prendiamo per costante la bravura e l'esperienza ... c'è dell'altro?
Sicuramente dei brani originali vengono meglio con musicisti d’esperienza, ma, come ho detto prima, il fautore dell’operazione band è Fabio Rossi. Io mi trovo bene e la band riesce a capire i miei deliri musicali.

07) Che tipo di spettacolo sarà? oppure, che tipo di spettacolo vorrà diventare?
Uno, due , tre , quattro….e comincia un brano, poi finisce,magari qualche applauso o qualche insulto e poi via con un altro brano…… Lo show sarà introdotto da Radiomandrake con musiche tipicamente strafottenti e testi praticamente lisergici.

08) Il gusto per l'ironia sembra non manchi, mi sembra quasi di immaginare Frank Zappa a 21 anni che suonava una bicicletta ....
Io a 21 anni riuscivo a suonare un basso senza tasti e cantare, è un mistero che non riesco a comprendere.

09) E' vero che alla fine dello spettacolo sembra che Larry Camarda e Fulvio Gaslini si prodigheranno in una parodia di Yuppi Du di Celentano balletto incluso?
Si, lo stiamo provando con l’aiuto di sua sorella Manuela, ma abbiamo tante difficoltà.

10) Ma era proprio necessario chiamare anche il re dei millantatori e cioè Radiomandrake?
Certo, praticamente indispensabile, un’introduzione, un caronte bizzarro che prepari e traghetti il pubblico in una dimensione di sospensione dell’incredulità, altrimenti la gente non crederebbe certo che un uomo possa volare o larry possa cantare.

11)Torniamo seri. Si sentiva il bisogno di tutto ciò?
No, ma siamo amanti del superfluo.

12) Cosa potete insegnare ai giovani virgulti della scena locale, cioè cosa secondo te manca generalmente che invece voi, vecchi marpioni, sicuramente avrete?
Noi abbiamo qualche anno in più, loro qualche anno in meno. Per quanto riguarda insegnare qualcosa, non siamo mica un istituto o una scuola, siamo una piccola banda di rock ‘n’ roll.

13) Ma il progetto Garrincha è definitivamente nel cassetto?
Non voglio parlarne, mi addolora troppo sapere che stagna nella cantina insieme ai mie giornaletti di donne nude.

14) Ti piacerebbe avere un Ratamacue nella band? Chi?
Il compianto Marco Tudini, sassofonista, tastierista,bassista e batterista, ma purtroppo ora lui suona con gente migliore di noi, tipo Hendrix, Coltrane, Davis e compagnia bella. Lui avrebbe avuto l’ironia giusta per affrontare la cosa.

15) Ti piacerebbe scappare da Sanremo e rifar tutto da capo altrove?
Tutto il mondo è paese, sarei preso a sassate anche altrove….

16) Ti piacerebbe smetterla?
Io non smetto mai, è una cosa che non riesco a concepire, sono una pietra rotolante, un fan del moto perpetuo….

17) Ultima e diciassettesima perchè la superstizione non è per noi. Qual'è la cover impossibile, quella che vorresti con tutto il cuore ma per una ragione o per l'altra non sarà mai possibile fare? e non dimenticarti di concludere con i saluti, non fare il maleducato.
Revolution N.9 dei Beatles, sfido chiunque a rifarla dal vivo. Vorrei salutare Peter Parker, Ben Grimm , Matt Murdock e Giorgio Giordano, tutta gente che vive in un universo particolarmente fantastico.

Per ulteriori informazioni: www.myspace.com/larrythepelvis - www.myspace.com/burningpurpleit - www.myspace.com/radiomandrake -

 
Top
ab1
view post Posted on 17/9/2008, 22:37




aaaaahhh ecco di chi erano tutti quei testi strani in mezzo a quelli dei Deep Purple.....

grande Larry! e ottimi i miei compagni d'avventura :band:

andrea


ps: ho sentito già qualcosa......... :boom: (succederà questo!) chapeau :clap:
 
Top
FulvioGaslini
view post Posted on 18/9/2008, 11:53




CITAZIONE (Larry @ 17/9/2008, 22:52)
Sicuramente dei brani originali vengono meglio con musicisti d’esperienza, ma, come ho detto prima, il fautore dell’operazione band è Fabio Rossi. Io mi trovo bene e la band riesce a capire i miei deliri musicali.

Effettivamente il delirio la fa da padrone... ^_^ Ieri sera c'è stato un delirio, ed un immediato contro-delirio :lol: un po' come la storia del Sib7+ :rolleyes: ... molto molto divertente :D (naturalmente il divertimento e l'amicizia sono le uniche cose che ci muovono ;) ) Poi vedo che anche in questa intervista il delirio non è certamente assente... :P :rotfl: In mezzo all'estrema serietà dei miei soliti progetti, un po' di sbracamento (sempre fatto bene eh!?) non guastava... :up:
 
Top
joe's garage
view post Posted on 18/9/2008, 13:26




non è stato pubblicizzato il fatto che saremo tutti vestiti in guepier leopardata e bandanna pailettata....

tranne larry che verrà portato on stage in camicia di forza e pantaloni a zampa d'elefante bordeaux
 
Top
FulvioGaslini
view post Posted on 18/9/2008, 19:46




Arnold Layne had a strange hobby
Collecting clothes
Moonshine washing line
They suit him fine

On the wall hung a tall mirror
Distorted view, see through baby blue
He dug it
Oh, Arnold Layne
It's not the same, takes two to know
Two to know, two to know, two to know
Why can't you see?

Arnold Layne, Arnold Layne, Arnold Layne, Arnold Layne

Now he's caught - a nasty sort of person.
They gave him time
Doors bang - chain gang - he hates it

Oh, Arnold Layne
It's not the same, takes two to know
two to know, two to know, two to know,
Why can't you see?

Arnold Layne, Arnold Layne, Arnold Layne, Arnold Layne
Don't do it again.


 
Top
joe's garage
view post Posted on 18/9/2008, 21:12




nella vecchia fattoria iaiao
quante bestie ha zio tobia iaiao
c'è zio larry larry lalalarry
 
Top
fr1
view post Posted on 18/9/2008, 23:37




Io Fabio Rossi, chitarrista fautore della Band ho costretto Larry a riproporsi con i suoi brani .... in particolare a cantare: SCUSATE :P !!! Lui non voleva diceva: no .....no.....no...non voglio più....!!! Ma io non ho mai smesso di crederci e finalmente dopo svariati tentativi ci sono riuscito :up: . E' stata durissima e confesso che ho dovuto usare anche la forza. Ora il problema è gestirlo. Si veste da star, spende tutto il suo stipendio in vestiti :funky: , si è messo in testa di ri-arrangiare "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" perchè secondo lui ci sono degli errori. Però ieri sera, quando è arrivato in sala prove convinto di essere la reincarnazione di Lennon, abbiamo iniziato a preoccuparci seriamente. Insomma non sappiamo più cosa fare. Avrò mica fatto una cazzata??? :D :D :rotfl: :rotfl:

Edited by fr1 - 19/9/2008, 09:33
 
Top
TarjaLaura
view post Posted on 19/9/2008, 08:00




:rotfl: Larry la reincarnazione di Lennon... :rotfl: be' qualche dubbio ce l'avevo già, ma ora quindi è confermato :lol:
 
Top
Larry Camarda
view post Posted on 19/9/2008, 08:47




ma andate tutti a fare gli gnocchi....
in ogni caso io faccio musica seriamente...e voi fate i seri solo per suonare due cover del cazzo.......(e le suonate coi controcazzi)
non mi credo la reincarnazione di nessuno...
..ma ora devo andare da yoko.

Edited by Larry Camarda - 19/9/2008, 10:53
 
Top
Larry Camarda
view post Posted on 19/9/2008, 10:04




CITAZIONE (joe's garage @ 18/9/2008, 22:12)
nella vecchia fattoria iaiao
quante bestie ha zio tobia iaiao
c'è zio larry larry lalalarry

sei un asino........
sfilaccio di cavallo.....
merlani
lumini
sei del mestiere?


a parte gli scherzi.....
devo veramente ringraziare la professionalità dei tre musicisti che sopportano la mia arte storta, la disponibilità e la tecnica di Fulvio Gaslini che addirittura riesce a migliorare le mie perfette composizioni....la tenacia del grande Mimmo De Leo e la chitarra hedrixiana del mio compagno di marachelle Fabio Rossi.
è vero che Fabio mi ha dato la spinta per ricominciare, ma ora sono totalmente assorbito dal progetto e ne sono contento.
in anteprima un testo di una canzone che amo molto e che è stata suonata solo due volte dal vivo con un'altra band...ma con la Tonycliffton Band è stata riarrangiata in altro modo....

FIGURINE
Nato nel culo del mondo cresciuto nel fango
Ho toccato il fondo
Resto,non voglio fuggire
Mi basta vedere come va a finire
Disteso per terra contemplerò il volo
Di uccelli mortali che virano in stormo

E mi sembra che alla fine siamo come figurine
Incollate su un quaderno fermi in questo vuoto immenso
Se lo avessi immaginato mi sarei vestito meglio
Ma comunque io mi fermo qui….
Io mi fermo qui…
Io mi fermo qui…

Fermo senza una bandiera
La notte più lunga la fine del mondo
Fa caldo ma tremo,fa freddo ma brucio
Son rosso e son nero son acqua e son fuoco…

Ma voglio morire pensando all’amore
Vi lascio il denaro l’orgoglio e il dolore
Voglio addormentarmi pensando all’amore
Invece che questo eterno dolore…
E mi sembra che alla fine siamo come figurine
Incollate su un quaderno fermi in questo vuoto immenso
Se lo avessi immaginato mi sarei vestito meglio
Ma comunque io mi fermo qui….
Io mi fermo qui…
Io mi fermo qui…
 
Top
FulvioGaslini
view post Posted on 19/9/2008, 10:12




Vedi che la vita è tutta un punto di vista? :D
Quando suono lo faccio sempre seriamente, per questa cosa idem naturalmente. Già il fatto che come sai cerco di migliorare determinate parti che trovo funzionare poco musicalmente, ne è una dimostrazione. Che ci si possa lavorare è un punto a tuo favore. Per quanto riguarda il progetto sotto il punto di vista dei contenuti invece, trovo che da parte nostra (o mia) non sia non sia da prendere troppo sul serio; che sia serissimo per te Larry è più che normale :) , dovessi prendere sul serio la cosa, sai che esame ti toccherebbe passare coi testi? :lol: :rotfl: No... quello che vuoi trasmettere sotto quel punto di vista è cosa tua, e poco importa se noi siamo d'accordo o meno. La cosa essenziale è divertirsi come ho già detto più volte, e nello stesso tempo interpretare al meglio la nostra parte.
Poi sul fatto che riprodurre pezzi di gruppi che hanno scritto la storia del rock, fedelmente, ricreando le atmosfere e i suoni del periodo, secondo me sia molto più importante di altre cose, è un altro discorso... opinabile quindi va benissimo che tu non sia d'accordo... anzi mi stupirei del contrario... ^_^
 
Top
Larry Camarda
view post Posted on 19/9/2008, 14:36




io sono il cavaliere ottuso...
Host unlimited photos at slide.com for FREE!
 
Top
FulvioGaslini
view post Posted on 19/9/2008, 14:39




Thick as a brick... :asd:
 
Top
joe's garage
view post Posted on 19/9/2008, 14:50




io sono morto ma non per questo lo dico a tutti
 
Top
ab1
view post Posted on 19/9/2008, 18:31




QUOTE (FulvioGaslini @ 19/9/2008, 11:12)
Vedi che la vita è tutta un punto di vista? :D....
....Già il fatto che come sai cerco di migliorare determinate parti che trovo funzionare poco musicalmente, ne è una dimostrazione. ....

sei come Paolo Fava, migliori tutto.....



:up:
andrea
 
Top
22 replies since 17/9/2008, 21:52   390 views
  Share