80' e Hardcore in Italia, quando davamo banane a tutti

« Older   Newer »
  Share  
[al3kos]
view post Posted on 22/5/2009, 19:48 by: [al3kos]




In Italia gli anni ottanta sono considerati l'età d'oro del punk rock, e in particolare dell'hardcore punk. La scena italiana ha assunto sin dalla nascita connotati strettamente politici, sposando il mondo della sinistra extraparlamentare, e dell'area anarchica in particolar modo.Numerosissimi sono i gruppi nati in questo periodo; alcuni di questi gruppi relativi alla scena italiana, come i Raw Power e i Negazione sono riusciti a riscuotere un notevole successo anche in ambito internazionale, ma senza dimenticare gruppi quali Wretched,Indigesti, Impact, Upset Noise,Nerorgasmo, Peggio Punx, i Juggernaut ed altri.
Scena Torinese:
A Torino la scena hardcore è molto attiva fin dalla seconda metà degli anni '80 con gruppi come 5° Braccio, Declino, Indigesti, Nerorgasmo, Negazione, Peggio Punx, Stinky Rats, Franti e Kina. Componenti di questa prima ondata punk hardcore ricordiamo il "Collettivo Punx Anarchici",che aveva inizialmente come punto di ritrovo un centro d'incontro in zona Vanchiglia, in seguito la sede divenne e rimase El Paso Occupato, dove spesso venivano organizzati concerti e quindi era un punto di ritrovo della scena. Negli ultimi anni El Paso occupato ha perso questa centralità per la scena hardcore. A Torino tuttora ci sono gruppi hardcore/punk riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. Tra gli ultimi più importanti sono stati Arturo, Woptime, Cripple Bastards e Frammenti.
Poi, sempre per quanto riguada hardcore punk degli anni ottanta, venivano invece dal Nord-Est altri due importanti gruppi: gli Eu's Arse[176] di Udine e gli Upset Noise di Trieste.[177] Da citare poi ci sono i genovesi Kafka, i sovracitati Raw Power da Reggio Emilia, i modenesi Stigmathe,[178] i ferraresi Impact[170] e i napoletani Contropotere.[179] Anche la scena toscana degli anni ottanta fu molto ricca e prolifica, tanto che si parlò del cosiddetto Granducato Hardcore. Le bands più importanti oltre agli gruppo musicale furono i Wardogs da Lucca, i pisani Senza Sterzo, gli Auf'schlag da Viareggio, gli Holocaust da La Spezia e infine gli I Refuse It!. Da ricordare infine a livello nazionale i Cheetah Chrome Motherfuckers, anche detti CCM, che ebbero molto successo anche negli USA e gli altrettanto importanti Chain Reaction, provenienti dal Sud Italia. Tra i maggiori gruppi degli anni novanta e duemila ricordiamo gli ascolani-teramani Affluente, i Bellicosi da Torino, i bresciani Nettezza Umana e i sardi Sbrokko Atipico...
(fonte:wikipedia)
ebbene..parliamone :D :D


spero nell'aiuto di fabiosaccoccia per queso topic :D
 
Top
3 replies since 22/5/2009, 19:44   406 views
  Share