Fuori dagli schemi, irriverenti, innovativi e....incendiari. Sono solo questo i
Rammstein? No, sono molto di più, impossibile catalogarli in un genere metal anche se si avvicinano molto all'industrial, impossibile non ascoltarli, impossibile stare nel mezzo...o li si ama o li si odia, non ci sono mezze misure così come non ne hanno loro. Hanno toccato temi scomodi nei loro testi, temi di droga, di denucia sociale, di grande cronaca, sempre con il loro stile sarcastico e grottesco che rende il tutto ancor più inquietante.
Formatisi nel 1994 da un'idea di
Richard Kruspe, Oliver Riedel e
Christoph Schneider, rispettivamente chitarrista (e seconda voce), bassista e batterista, completando la formazione con
Till Lindemann alla voce. Dopo la vincita del concorso musica
Berlin Senate Metro registrarono il primo album targato 1995
Herzelein e da allora non si sono più fermati...sempre più irriverenti ed irrefrenabili. Personalmente li ho conosciuti nel 2003-2004 ed è stato subito amore, con capolavori come
Sehnsucht, Mutter e
Reise Reise Retail seguiti poi dal successivo
Rosenrot. Ho mancato di vederli dal vivo per un soffio ed ora non mi voglio far scappare il tuor del prossimo anno dove verrà presentato il nuovo album in preparazione (di cui sta per uscire il primo singolo
Pussy) e sicuramente toccherà l'Italia dopo 4-5 anni di silenzio.
Discorgrafia:
1995 - Herzeleid
1997 - Sehnsucht
2001 - Mutter
2004 - Reise, Reise
2005 - Rosenrot Membri:
Till Lindemann - Voce
Richard Kruspe - Chitarra Solista , Seconda Voce
Paul Landers - Chitarra Ritmica , Terza Voce
Oliver Riedel - Basso
Christoph "Doom" Schneider - Batteria
Christian "Doctor Flake" Lorenz - Tastiera da notare che la formazione dei
Rammstein è sempre la stessa del loro esordio, questo a significare la grande coesione che ha questa band e la sua voglia di cose sempre nuove e stimoli interessanti per tutti i suoi componenti ^^
Tra l'altro il film
XXX con
Vin Diesel si apre proprio con un concerto dei
Rammstein (tra fuoco e fiamme) dove suonano la stupenda
Feuer Frei!. ^^ Da vedere assolutamente! *.*