L'articolo su Simone Guerrucci, giovane artista locale al confine tra mistiche sonorità evocatrici di luoghi lontani

« Older   Newer »
  Share  
TarjaLaura
view post Posted on 24/10/2007, 10:14




Ciao Ragazzi, ho appena inserito l'ultimissimo articolo su SanremoWorld, ecco il link diretto: http://www.sanremoworld.com/musica.htm

Ed ecco l'articolo:

SIMONE GUERRUCCI, GIOVANE ARTISTA LOCALE AL CONFINE TRA MISTICHE SONORITA' EVOCATRICI DI LUOGHI LONTANI
Sanremo, sempre più città della musica. Simone Guerrucci (nella foto, @www.arry.it), giovane artista locale al confine tra mistiche sonorità evocatrici di luoghi lontani, una musica che sgorga dall’anima per l’anima, un universo di note alle quali ognuno può dare un significato che varia a seconda dello stato d’animo in cui si trova al momento dell’ascolto.
Tutto è iniziato 4 anni fa, quando gli hanno regalato un programma per computer che permetteva di registrare brani di chitarra. Inizialmente usato come valvola di sfogo, sono state le persone che gli stavano vicino a cogliere che quello che faceva non era semplicemente improvvisazione ma sarebbe potuto diventare un vero e proprio impegno.

Dopo un paio d’anni ha compilato la prima raccolta in un demo e l'ha inviata alle case discografiche ma senza risultati. L'inverno scorso la svolta: invia una raccolta definitiva, accompagnata da una grafica di copertina migliorata, della quale si è personalmente occupato, a “Videoradio” ad Alessandria.

A luglio 2007 il lavoro è andato in stampa e ad agosto il cd è pronto. Suona per la prima volta dal vivo da solo, aveva già fatto esperienze con il suo gruppo precedente i Feedback, al Sanremo Red Music festival 2007 alla fine di luglio, dove propone “Diamonds” e un'improvvisazione dei Pink Floid e gli U2.

Dopo la manifestazione, gli organizzatori lo chiamano per il Festival della Rosa il 7 settembre all'auditorium civico di Ospedaletti: “Un posto magnifico, erano anni che sognavo di esibirmi lì – racconta Simone - ho suonato due dei miei brani "Heavenly Sleep" ed un inedito, "Wish You Were here" dei Pink Floyd, e una versione di "Miss Sarajevo" degli U2 per la quale ho campionato la voce di Pavarotti presente sulla versione originale, per fare un omaggio al tenore che era mancato il giorno prima”, e la presentazione del suo cd all'Aighesè di Sanremo vecchia..

"Sei molto tecnico” - (5 anni di chitarra classica presso la scuola di musica "El Maestro" di Sanremo, diploma da tecnico del suono, assistente di produzione e programmatore Midi conseguito presso l'accademia "Roland Music School" di Genova) - “non hai paura che le tue competenze specifiche tolgano spontaneità alla musica?”

“No, perchè prima arriva l'improvvisazione e poi l'aggiusto con la tecnica. Anche se lascio fuori all'incirca il 50% delle produzione. Il titolo del cd “Out of The Blue" significa letteralmente “Fuori dalla tristezza" perchè ho raccolto questi brani in un momento della mia vita in cui stavo definitivamente lasciandomi alle spalle alcune brutte esperienze e mi sentivo di nuovo felice anche per merito di alcune persone.

Ma "Out of The Blue" può anche significare "Mostrarsi, uscire allo scoperto" e mi sembrava appropriato, visto che con questo album ho la possibilità di far ascoltare i miei lavori su larga scala. Non ho ancora impegni fissati, sono in contatto con un paio di locali per l'organizzazione di aperitivi musicali ed accompagnamento sonoro durante pranzi e cene, penso che la mia musica si presti ad iniziative del genere”.

Per ulteriori informazioni e per i contatti: www.simoneguerrucci.it

(scritto da Marzia Velia Tavalazzi)
 
Top
0 replies since 24/10/2007, 10:14   88 views
  Share